Lovely Complex

« Older   Newer »
  Share  
Maghetta96
view post Posted on 25/5/2012, 14:05




LOVELY COMPLEX
Ho visto quest'anime e vi assicuro che è fantastico!! La storia è bellissima e i personaggi buffissimi!! :D

Trama
Lovely Complex narra una particolare storia d'amore tra un ragazzo ed una ragazza residenti ad Osaka, che nasce e si sviluppa all'interno dell'ambiente scolastico. Risa è molto alta (172 cm) rispetto alla media delle ragazze giapponesi; Atsushi è invece abbastanza basso (156,2 cm), anche se ciò non gl'impedisce di far parte della squadra del club di pallacanestro.

Questa notevole differenza d'altezza li rende un po' complessati: e tanto per aumentar la già precaria situazione psicologica fin dal primo giorno di scuola uno degli insegnanti (evidentemente in vena d'ironia) ha cominciato a chiamarli, loro malgrado, "All Hanshin Kyojin". E' questo il nome d'un duo comico molto popolare in Giappone, celebri per esser uno molto basso e l'alto molto alto (una specie di Stanlio ed Ollio in versione orientale). Ciò ha causato un conflitto immediato tra loro, ma rimarrà questo per tutti il soprannome della coppia lungo l'intero corso corso della vicenda. Si troveranno oltretutto ad esser vicini di banco fin dal primo anno di liceo.

Ad aggravar ancor più le cose il caratterino focoso e nient'affatto conciliante d'entrambi; frequentissime divengono le dispute incessanti che sorgono tra i due anche per futilissimi motivi quotidiani: instaurano subito un rapporto, per così dire, molto dialettico e che manterranno fino alla fine. Ma a parte ciò si riveleranno esser molto simili come gusti e carattere, hanno le stesse preferenze musicali ad esempio: son fan accaniti del cantante Umibozu e farebbero qualsiasi cosa pur d'ottener un biglietto per un suo concerto. L'insicurezza però impedisce loro d'aprirsi completamente, la mancanza di fiducia in loro stessi gli preclude la via ad una relazione matura con l'altro sesso.

Durante la scuola estiva Risa conosce uno studente più alto di lei, di nome Ryouji, proveniente da un altro istituto, e pare che ne sia anche abbastanza attratta. Pure ad Atsushi sembra d'altra parte piacere una ragazza della cerchia d'amicizie di Risa, tal Chiharu. Purtroppo per loro però Ryouji e Chiharu, assieme ai loro compagni di classe Nobuko ed Eikichi, si son innamorati, cosicchhè Risa ed Atsushi si ritrovan da un momento all'altro circondati da due coppie fisse. Un tal fatto inizia a metterli notevolmente in agitazione, tanto che in un primo tempo fanno una gara, scommettendo su di troverà un partner per primo (entrambi sembrano aver difficoltà in questo senso): anche loro desiderano fortemente provar l'ebbrezza dell'innamoramento.

Risa scoprirà però che Atsushi ha già avuto in passato una fidanzata, Mayu; nel frattempo l'amico d'infanzia Haruka sembra provar qualcosa per lei, mentre il giovane transessuale Seishito/Seiko comincia a far la corte ad Atsushi, il quale però lo rifiuta quando viene a sapere ch'è in realtà un maschio: non e la sente proprio d'instaurar una relazione così complicata! Decidono allora di metter temporaneamente da parte le loro reciproche "differenze" per aiutarsi e sostenersi a vicenda nelle rispettive scelte d'amore. Ma non hanno fatto i conti col destino che li sovrasta; difatti questo ha già messo, senza che loro se ne siano ancora accorti, lo zampino all'interno dei loro cuori.

Dopo qualche tempo, arrivando a conoscersi un po' meglio ed iniziando ad andar più d'accordo, i sentimenti di Risa per Atsushi emergeranno, complicando da quel momento in poi notevolmente la sua vita interiore: gli amici comuni si renderanno ben presto conto della cosa e proveranno ad aiutar con tutte le loro forze Risa. Lei ogni giorno che passa si innamora sempre più del "piccoletto" (anche se questi sembra in apparenza non esser disponibile) e farà di tutto per cercar di farglielo capire ma lui, come dicono anche gli amici di Risa, "è un vero idiota"".

Il ragazzo sembra proprio fraintender, non riesce a prenderne coscienza in quanto non può veder Risa altro che come una buona amica, nonostante i perenni battibecchi e diverbi. Ci metterà effettivamente parecchio tempo prima di capire ciò che prova realmente la povera ragazza nei suoi confronti. Quando Atsushi prenderà finalmente atto dell'amore di Risa verso di lui, si troverà dinanzi alla dichiarazione di lei, trovandosi costretto a rispondere: purtroppo l'esito sarà negativo per le aspettative della ragazza. Difatti Atsushi confessa sinceramente a Risa di non riuscir proprio ad immaginarla come una fidanzata, ché da troppo tempo oramai costituiscono per tutti i loro conoscenti niente altro che il celeberrimo duo comico (non potendo concepir in altra maniera il loro rapporto).

La nostra eroina, messa di fonte a questa verità così dura e difficile da accettar, ma rivelatagli così chiaramente dal ragazzo, sembra prenderla anche troppo bene e alla leggera, ma in realtà nel profondo del suo cuore gli si spezzerà qualcosa, iniziando così a soffrir le pene dell'inferno. Quando si confiderà con gli amici non riuscirà a trattenersi dallo scoppiare in lacrime. Atsushi si renderà d'altronde pienamente conto dei propri sentimenti per Risa solo dopo l'intervento (provvidenziale in tal caso) di Maity, un affascinante professore di inglese del quale Risa sembra (assieme a molte altre studentesse della scuola) essersi invaghita: lo considera "un'isola felice su cui scappare di fronte alla fredda e crudele realtà". Questo anche se vnel più profondo di se stessa è ancora pienamente innamorata di Atsushi.

Il ragazzo in tal circostanza imprevista si scopre un po' sorprendentemente esser geloso di Maity: appena vien a sapere del fatto ribadirà immediatamente di fronte a lui e ad altri testimoni di essere lui solo il ragazzo che Risa ama. Sembra esser riuscito finalmente a capire quanto importante è per lui la presenza e vicinanza di Risa. A questo punto lei sembra rimaner fortemente perplessa e colpita da tutta la situazione venutasi a creare: poco più tardi, al termine di una partita di basket disputata con coraggio ed estrema forza di volontà dal ragazzo, ecco che egli coraggiosamente si dichiara. Ma Risa a quel punto non può sentirlo poiché si era addormentata per la stanchezza (aveva fatto il tufo per lui tutto il tempo, perdendo tutte le forze oltreché la voce).

Successivamente in occasione del diciottesimo compleanno di lei, il ragazzo si dichiara nuovamente, e i due riescono dopo una lunghissima e spasmodica attesa a baciarsi segretamente (unici testimoni la luna e i fuochi d'artificio), per poi mettersi insieme. Atsushi, essendo più basso di statura, ha dovuto alzarsi in punta dei piedi per poter giunger a toccar le labbra della sua amata.

Superando varie difficoltà, quali presunti tradimenti, gelosie, la disapprovazione del nonno di Risa, ma soprattutto la scelta di due diversi futuri, si arriva all'ultimo giorno di scuola superiore, in cui Otani ribadisce ancora quanto bene vuole a Risa.
Manga e spin-off

Il 17º volume del manga è formato da racconti fuori serie:

Il primo parla di Otani in prima media;
Il secondo di Risa in seconda media;
Il terzo del primo incontro (inconsapevole) dei due;
Il quarto ed ultimo della "rimpatriata" del gruppo di amici in occasione del 19º compleanno di Risa.

Lo spin-off si incentra invece sul fratello di Risa, Takato, ed un nuovo personaggio, Manabe Hyori, pur lasciando il vecchio gruppo come personaggi secondari[3].
Personaggi
Personaggi principali

Risa Koizumi (小泉リサ Koizumi Risa?)
Attrice Film: Ema Fujisawa, Voce Anime Originale: Akemi Okamura, Voce Anime Italiano: Valentina Favazza
La protagonista, molto diversa dallo stereotipo della 'ragazza Shoujo', poiché fondamentalmente ridicola e comica. Alta all'inizio della storia 170 cm, diventa 172 in seconda superiore, confermando di essere ben più alta della media femminile (che in Giappone si aggira sui 158 cm). Ironicamente, il suo cognome significa "piccola sorgente".
Su questo proposito a Risa e Otani, viene affibbiato dal loro professore il "gorilla", il soprannome di "All Hanshin Kyojin" (due comici realmente esistenti e molto famosi in Giappone) per i continui sketch comici che divertono la classe. Risa naturalmente recita la parte di "All Kyojin", cioè quello più alto.
Aveva una cotta per Suzuki, prima che questi si fidanzasse con Chiharu. Successivamente si innamorerà del suo compagno di scuola Otani, nonché membro del duo comico, anche se non pienamente ricambiata inizialmente. Viene infatti rifiutata ben due volte da Otani, poiché lui dapprima non era in grado di vederla come una fidanzata.
Finito il liceo, Risa frequenterà un corso come coordinatrice stilistica.

Atsushi Otani (大谷敦士 Ōtani Atsushi?)
Attore Film: Teppei Koike, Voce Anime Originale: Akira Nagata, Voce Anime Italiano: Alessio Nissolino
Atsushi Otani è il protagonista maschile della serie, estremamente basso (156 cm all'inizio e poi 156,2 cm, quando l'altezza media maschile in Giappone è di circa 172 cm). Come per Risa, il cognome Otani ha un significato ironico: significa infatti "grande valle". All'interno del duo comico Otani è "All Hanjin"; nonostante la sua bassa statura, Otani è la matricola più promettente del club di basket della scuola, per poi diventare capitano della squadra al terzo anno. Fondamentalmente un bravo ragazzo, anche se lento di comprendonio, Otani riesce in tutto se si applica davvero: ne è la dimostrazione il fatto che riesca ad entrare all'università nonostante gli abituali voti bassi. All'inizio della storia ha una cotta per Chiharu, senza però essere ricambiato. Nel corso della storia proverà dei sentimenti d'amore per Risa, sua compagna di scuola e membro del duo comico.
Dopo il liceo e l'università, Otani mira a prendere l'abilitazione all'insegnamento come maestro delle elementari.

Nobuko Ishihara (石原信子 Ishihara Nobuko?) e Heikichi Nakao (中尾平吉 Nakao Heikichi?)
Attrice Film: Nami Tamaki, Voce Anime Originale: Saori Higashi, Voce Anime Italiano: Beatrice Caggiula;
Attore Film: Yusuke Yamazaki, Voce Anime Originale: Yasuhiko Tokuyama, Voce Anime Italiano: Omar Vitelli
Nakao e Nobuko (detta Nobu) sono l'unica coppia già formata all'inizio della storia, e rappresentano i perfetti "piccioncini". Nobu è la migliore amica di Risa dall'inizio delle superiori: è lei che la spinge a confessare i propri sentimenti ad Otani ed è la prima ad appoggiarla in qualunque occasione, tanto da considerarsi come una 'mamma'. Ha un breve periodo di crisi quando decide di trasferirsi ad Hokkaidō per aiutare la nonna malata.
Nakao è il miglior amico di Otani dall'inizio delle medie, ed ha sempre fatto parte anche lui del club di basket, anche se mai come titolare. Completamente innamorato di Nobu, fa di tutto per renderla felice, anche passare sopra i propri sentimenti, proprio come quando lei si trasferisce.
Al termine del liceo, Nakao lavorerà nella pasticceria di famiglia, mente Nobu seguirà un corso di laurea breve in scienze dell'alimentazione ad Hokkaidō.

Chiharu Tanaka (田中千春 Tanaka Chiharu?) e Ryoji Suzuki (鈴木涼二 Suzuki Ryoji?)
Attrice Film: Risa Kudo, Voce Anime Originale: Kazuko Kojima, Voce Anime Italiano: Ilaria Giorgino;
Attore Film: Hiro Mizushima, Voce Anime Originale: Kenjiro Tsuda, Voce Anime Italiano: Massimo Aresu
Chiharu e Suzuki sono la prima nuova coppia che si forma nel gruppo, e sono loro la 'causa scatenante' l'improvvisa alleanza fra Risa e Otani: Otani infatti, innamorato di Chiharu, si offre di aiutare Risa con Suzuki in cambio di un ulteriore aiuto da parte di lei. Suzuki però è già innamorato di Chiharu e alla fine i due si mettono insieme. La coppia ha una breve crisi quando Chiharu passa l'esame di ammissione all'università, mentre Suzuki lo fallisce completamente.

Personaggi minori

Heikichi
Fidanzato di Nobuko e miglior amico di Atsushi.

Ryoji
Fidanzato di Chiharu

Seiko Kotobuki (Voce Originale: Fujiko Takimoto, Voce Italiana: Veronica Puccio)
Una bella biondina coi riccioli allegra e provocante che dimostra ben presto d'aver una cotta per Atsushi. E' in realtà una transgender nata maschio; affermerà che Dio l'ha messo alla nascita dentro un corpo sbagliato. Si veste da femmina fin da quando era molto piccolo. Preferisce esser chiamato Seiko invece di Seishiro (il suo reale nome di battesimo), in quanto il primo suona più femminile.

E' riuscito a baciare Atsushi prima che questi scoprisse la vera identità del suo genere sessuale: dopo il naturale shock provato, sceglie comunque di rimanere suo amico. Anche lui è sotto la protezione di Risa, che appoggia in ogni modo possibile. Nel manga risulta invece esser innamorato di Kazuki.

Haruka Fukagawa (Voce Originale: Masaya Onosaka, Voce Italiana: Stefano Brusa)
Un bel ragazzo un po' effeminato amico di Risa, che ha sviluppato una cotta infantile nei suoi confronti, dopo che la ragazza lo ha difeso coraggiosamente dall'aggressione di una banda di teppisti da strada. Ha sempre avuto un atteggiamento molto debole verso i bambini che lo prendevano in giro, questo fin dalle elementari; subito Risa s'assunse il compito di proteggerlo.

Dopo il suo rientro dall'Inghilterra dov'era stato molti anni a studiare, sembra esser maturato molto: mira a conquistar Risa (che considera il proprio eroe!), questo è il suo obiettivo primario. Apertamente sprezzante di fronte alla bassa statura di Atsushi, non perde mai occasione per fargli notare che non è altro che un nanetto.

Anche se dimostra d'esser popolare con mole altre ragazze, continua a dire che son tutti incontri romantici preparatori a quello che avrà sicuramente in futuro con Risa; anche se lei continua a rifiutarlo. Ha una nonna inglese ed è il miglior amico di Seiko.

Kuniumi Maitake (Maity) (Voce Originale: Junichi Suwabe, Voce Italiana: Stefano Crescentini)
Professore d'inglese alla scuola di Risa ed Atsushi; un gran bell'uomo dotato in tutti gli sport. E' più alto di Risa e straordinariamente affascinante; assomiglia d uno dei personaggi dei videogiochi preferiti dalla ragazza, ed acquisisce ben presto intere legioni di fans femminili che lo idolatrano letteralmente.

Riuscendo ad ottener l'affetto e l'interessamento di Risa, Atsushi se ne scopre geloso (cominciando proprio da quel momento in poi a realizzar quanto sia effettivamente legato a lei). Si rivelerà infine esser fidanzato con Jodi con gran disappunto del suo fanclub, e cugino d'Haruka.

Mayu Kanzaki (Voce Originale: Yuki Matsuoka, Voce Italiana: Eva Padoan)
L'ex fidanzata di Atsushi. Lei e Chiharu sono molto simili (solo il colore dei capelli è differente), ed è questa probabilmente la ragione per cui il ragazzo aveva dimostrato inizialmente un qualche interesse per la compagna.

Avevano iniziato ad uscire quando ancora frequentavano le medie. Purtroppo però quando Mayu volle rompere con lui (s'era innamorata difatti d'un ragazzo alto quasi due metri) lo lasciò col cuore spezzato e facendogli accrescer ancor più il suo complesso d'inferiorità. Ritornerà chiedendo ad Atsushi di poter passar il Natale assieme a lui (a veder la squadra di basket della loro vecchia scuola); ma alla fine il ragazzo sceglierà di andar con Risa ad assistere al concerto di Umibozu.

Risa è convinta che Atsushi sia ancora innamorato di Mayu; ma quando lei chiederà ancora una volta al ragazzo di tornar ad uscir assieme (lo spilungone l'ha mollata) lui rifiuterà perché oramai ha compreso ed accettato i propri sentimenti nei confronti di Risa.

Mimi Yoshihoka (Voce Originale: Kae Araki, Voce Italiana: Letizia Scifoni)
Circa della stessa altezza di Risa, anche lei innamorata di Atsushi. Gli porta il latte ogni giorno per aiutarlo a crescere più in fretta, anche se lui odia il latte. Un tipo aspro, maligno e ipocrita.

Nutre una gelosia ed invidia terribile nei confronti di Risa che sfocia in odio aperto, perché nonostante abbiano l'identico problema d'altezza, Risa sia riuscita lo stesso a conquistar il cuore di Atsushi. Alla fine sembra accettar la situazione, anche se promette che cercherà in ogni modo di rubar Atsushi dalle grinfie di Risa.

Kazuki Kohori, (Voce Originale: Hiroki Shimowada, Voce Italiana: Gabriele Patriarca)
Un collega di Risa al ristorante in cui lavora che la bacia, mentre lei dorme, creando fraintendimenti fra Risa e Otani;

Umibozu (Voce Originale: Smokey Tetsuni, Voce Italiana: Donato Sbodio)
Un popolare cantante rapper di cui sia Otani che Risa sono fan accaniti. Questo fatto farà venir in mente per la prima volta a Nobuko la possibilità che i due siano compatibili. Egli prende il nome dell'omonima creatura mitologica a causa della sua testa calva.

Durante una gita scolastica in un'altra città Risa e Atsushi lo incontrano e sorpresi apprendono ch'egli è nella vita reale un devoto padre di famiglia con una moglie e un figlioletto piccolo; con oltretutto una storia sentimentale molto simile alla loro
Kiyoji Nakano
Signora Matsuraba

Colonne sonore
La OST dell'anime comprende 35 tracce; le sigle di testa e coda sono disponibili in patria in due CD contenenti 6 brani ciascuno.

Sigle d'apertura originali

Kimi + Boku = Love? di Tegomass (episodi 1 - 13)
Hey! Say! degli Hey! Say! 7 (episodi 14 - 24)

Sigle di chiusura originali
Kiss ~ Kaerimichi no Love Song (キッス~帰り道のラブソング) di Tegomass (episodi 1 - 13)
BON BON degli Hey! Say! 7 (episodi 14 - 24)

Sigla di apertura italiana
Shouganeze di Hironosuke Sato

Sigla di chiusura italiana
Orchestra na Risa composta da Hironosuke Sato

Anime
In Giappone l'anime è stato distribuito in 3 DVD Box da 8 episodi ciascuno, a partire dal 22 ottobre 2007. Una curiosità riguarda il linguaggio utilizzato nell'anime, infatti quasi tutti i personaggi parlano il dialetto del Kansai, di Osaka, al posto del giapponese standard. Mentre è abbastanza comune in molti anime avere uno o due personaggi che parlano il dialetto del Kansai, è inusuale che lo facciano tutti i personaggi. Inoltre tutti e due i protagonisti pur odiandosi, sono uno il riflesso dell'altro, per questo danno vita a gag comiche per le quali si fanno conoscere in tutta la loro scuola. La particolarità del linguaggio usato non è stata però realizzabile nel doppiaggio in italiano.

In Italia l'inizio della distribuzione del titolo è iniziata il 28 ottobre 2009; i 24 episodi sono divisi in 2 DVD Box contenenti 3 dischi ciascuno. Sono inclusi audio in giapponese, due booklet da 50 pagine e sigle di coda e di testa senza crediti.[4][5] I booklet sono stati creati apposta per l'Italia e contengono schede dei personaggi principali e approfondimenti generici, quali quelli sul sistema scolastico giapponese e su Osaka. Il 1 maggio 2009 come evento speciale sono stati trasmessi su MTV (Italia) i primi due episodi della serie. La serie completa è stata trasmessa da Rai 4 dal 24 ottobre 2010 al 17 aprile 2011[6].
 
Top
0 replies since 25/5/2012, 14:05   420 views
  Share